Chatta con noi X
SCRIVI
Uganda

DESCRIZIONE

Nel cuore dell’Africa, si trova lo stato dell’Uganda, la cui capitale è la città di Kampala. Caratterizzato da una società multiculturale e multi tribale, offre ai sui turisti 10 parchi nazionali, oltre alle foreste e alle riserve naturali, dove poter fare diverse esperienze di safari nella natura selvaggia. L’Uganda ospita tra le molte specie di animali, una vasta popolazione di scimpanzè, colobo bianco e nero, la scimmia dalla coda rossa, scimmie blu e bush babies. Ospita inoltre la metà della popolazione mondiale di gorilla.

SISTEMA TRASPORTI - Scarso.
In generale maltenuto e sterrato il sistema stradale, anche il 20% asfaltato è sofferente per la mancata manutenzione e per la contemporanea crescita del traffico. Avventurosa la situazione sulle strade di terra battuta, che con le piogge diventano inagibili. Molto limitato il servizio ferroviario, stanno però aumentando per frequenza e puntualità i voli interni. Aeroporti principali: Kampala (Entebbe). Porti principali: Entebbe, Jinja, Port Bell.

SISTEMA OSPITALITÀ - Sufficiente.
Il turismo naturalistico ha dato un grosso impulso alla costruzione di piccole strutture alberghiere, mentre nella capitale sta crescendo l'offerta più tradizionale.

DATI PAESE - Nome completo: Repubblica dell'Uganda. Posizione: Africa orientale. Confini: nord-ovest Sudan, est Kenya, sud Tanzania e Rwanda, ovest Rep. Democratica del Congo. Fuso orario: UTC +3, +2 rispetto all'Italia, +1 durante ora legale. Supercie: 236.000 kmq. Capitale: Kampala. Popolazione: 30.263.000 Religione: 42% cattolici, 42% protestanti (36% anglicani, 5% pentecostali, 1% avventisti), 12% musulmani, 3% altri culti. Lingue: Inglese (lingua ufficiale), idiomi locali (il ganda è il più diffuso), swahili, arabo. Misure: Sistema metrico decimale.

VALUTA - Scellino ugandese (UGS). 1 € è pari a circa 4235.0444 UGS (15 Aprile 2019) Carte di credito: Poco diffuse. Le principali sono accettate nei maggiori alberghi. Accettati i travel cheque. Cambio: Portare euro o dollari USA.

ELETTRICITÀ - 240 V e 50 Hz. Prese elettriche: Tipo G (munirsi adattatore).

DOCUMENTI - Passaporto e visto d'ingresso, che si può ottenere all'arrivo nel Paese, all'aeroporto di Entebbe, a pagamento. I minori fino ai sedici anni devono essere iscritti sul passaporto dei genitori o del tutore.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA - Prefisso internazionale: .00256 GSM: Copertura presente sulla maggior parte del territorio. Standard: GSM 900/1800 (come in Italia). Operatori locali: CeltelUganda, MTN Uganda, Uganda Telecom e Warid Telecom Uganda. Internet: Servizio disponibile solo nelle principali città (in particolare nel sud nel Paese). Estensione web: .ug

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI - Il possesso e l'uso di stupefacenti sono puniti dalle leggi locali con la detenzione tra i 2 e i 10 anni. Gli abusi sessuali e i reati nei confronti di minori sono puniti con una 3 detenzione compresa tra i 5 e i 10 anni. L'omosessualità è considerata un reato.

SITUAZIONE SANITARIA - Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla. Si consigliano, previo parere medico, la pro?lassi antimalarica e la vaccinazione anticolerica. Nel Paese sono presenti diverse malattie endemiche: malaria, tubercolosi, meningite, epatiti e AIDS. Inoltre si sono registrati nel 2007 casi di ebola nel distretto di Bundibugyo,nell'ovest del Paese. Nella capitale Kampala sono presenti alcune strutture sanitarie di livello abbastanza buono, ma nel resto del Paese queste sono inadeguate agli standard europei. È assolutamente sconsigliato fare il bagno nel lago Vittoria per il rischio di contrarre la bilarzia.

FESTIVITÀ - 1 gennaio, Capodanno; 26 gennaio, Giorno della Liberazione; 8 marzo, Festa della Donna; 1 maggio, Festa del Lavoro; 3 giugno, Festa dei Martiri; 9 giugno, Festa degli Eroi Nazionali; 9 ottobre, Festa dell'Indipendenza; 25 dicembre, Natale; 26 dicembre, Boxing Day.

CLIMA - Temperato con temperature costanti durante tutto l'anno. Le stagioni umide sono due: quella da marzo a maggio e quella da settembre a novembre. Le piogge, portate dai monsoni, sono abbondanti, soprattutto nel periodo marzomaggio e nei mesi estivi, in particolar modo sui rilievi montuosi.

Un viaggio, un’esperienza

Speciale WWF: Uganda - Le Montagne dei Gorilla

15 giorni / 12 notti Partenza 09 febbraio 2019 Addentrati nella Foresta Impenetrabile di Bwindi, per osservare a distanza di pochi metri il gorilla di montagna: uno degli spettacoli più affascinanti al mondo.&nb...
visita l’offerta
Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >